TUTTI in MOVIMENTO
Attività motorio/sportiva per persone diversamente abili.
Nasce da un’idea della Prof.ssa Federica Strada e dall’entusiasmo dei membri dell’associazione grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Rivanazzano Terme.
É rivolto a …
PERSONE diversamente abili
Si svolge nella …
Palestra Comunale di RIVANAZZANO TERME
Prevede attività il …
Sabato mattina dal 7 ottobre
MANTENERSI in FORMA e RELAZIONARSI
I partecipanti hanno la possibilità di muoversi, divertirsi e mantenersi in forma, mediante una proposta motorio/sportiva di tipo globale. L’obiettivo è mettere in risalto le potenzialità del singolo rispettandone le fragilità ed inserendolo in un contesto di gruppo. Interazione e collaborazione sono principi cardine che devono portare ad un coinvolgimento motorio e relazionale.
La ASD Movisport mette a disposizione un pool di istruttori qualificati e con esperienza nel campo della disabilità, ponendosi l’obiettivo di far vivere agli utenti un’esperienza motoria a 360° mediante la pratica di esercitazioni e gioco-sport.
ATLETICAMENTE ABILI
“Atleticamente Abili” è un evento di 1 giornata rivolto a giovani e adulti con disabilità provenienti da centri diurni e residenziali del territorio.
Movisport, con il supporto di altre Associazioni, ha creato questa manifestazione sportiva rivolta alla disabilità, stimolando il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza alle tematiche fondamentali dell’integrazione e dell’inclusione.
É rivolto a …
GIOVANI e ADULTI diversamente abili
É patrocinato da …
COMUNE di VOGHERA
Stiamo preparando …
l’evento per la PRIMAVERA 2024
per sentirsi come un CAMPIONE OLIMPICO
La mission che ci si è posti è quella di creare qualcosa di memorabile per i ragazzi coinvolti che, mediante lo sport come canale privilegiato, possono essere a tutti gli effetti i protagonisti di un’intera manifestazione.
Il mezzo scelto per ottenere ciò è l’atletica leggera: gli atleti si sono confrontati tra loro in gare di diverso tipo: dalla corsa ai lanci, passando per discipline specificatamente adattate.
MOVISITTING
Il progetto “MoviSitting” è nato come opportunità di ospitare il collegiale della nazionale femminile e/o maschile di Sitting Volley per allenamenti e amichevoli con altre nazionali. Da qui si è deciso di approfittare della valenza dell’evento per dare la possibilità a bambini e ragazzi del territorio di osservare, partecipare e provare questo sport.
É rivolto a …
BAMBINI/E e RAGAZZI/E
E’ patrocinato da …
COMUNE di VOGHERA
Si svolge …
22 | 23 | 24 Marzo 2024
PROVARE il SITTING VOLLEY
In collaborazione con le scuole e le federazioni provinciali e regionali, gli studenti hanno la possibilità di partecipare e collaborare con la Nazionale durante una sessione di allenamento e durante le amichevoli, i professori di partecipare ad un corso di aggiornamento, così come gli allenatori allievo e primo grado della provincia di Pavia. Grazie anche alla collaborazione con le società sportive locali sono stati montati campetti che hanno permesso ai bambini delle società di provare l’esperienza del Sitting Volley.
MOVIS
Il progetto “MOVIS” (MULTI-OLTRE-VALORI-INSIEME-SPORT), è nato nel maggio 2019 come possibilità per il territorio di ospitare il raduno federale FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Speciali della squadra giovanile di calcio amputati. Parallelamente si è deciso di creare un evento più ampio, attraverso l’organizzazione di molteplici attività.
Nelle due giornate dell’evento i bambini partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare più discipline sportive, di confrontarsi tra loro e di venire a contatto con il mondo della disabilità; tutto questo anche attraverso un convegno informativo sui valori quali la forza di volontà, la grinta, lo spirito di sacrificio, ma soprattutto la voglia di rimettersi in gioco.
É rivolto a …
BAMBINI/E tra i 6 e gli 11 anni
E’ patrocinato da …
COMUNI del TERRITORIO
Si svolge …
1 WEEKEND ALL’ANNO
SPERIMENTARE più DISCIPLINE SPORTIVE
Nella prima giornata i bambini della città compresi tra i 6 e gli 11 anni, son stati coinvolti in corse, salti, lanci e tiro con l’arco; durante la seconda giornata, invece, i bambini di alcune società sportive di calcio hanno partecipato ad allenamenti e partitelle integrate tenuti dai loro mister e dai nostri esperti, sotto la guida dell’allenatore della nazionale.
La giornata conclusiva, attraverso un convegno sui benefici fisici e sociali dello sport, tenuto dal personale FISPES, ha messo in evidenza le varie opportunità sportive nel mondo della disabilità.